Spettacoli teatrali prodotti

A mille ce n’è

Spettacolo disponibile per rassegne teatrali e spettacoli per bambini.


2019 Il percorso didattico e umano che i nostri allievi hanno fatto nel corso dell’anno accademico ci ha portato a svolgere con loro un lavoro sulla riscrittura dei personaggi delle fiabe. Sono venute fuori cose molto divertenti ed interessanti che abbiamo proposto al nostro pubblico in un viaggio dove il BOSCO INCANTATO fa da territorio comune per tutti i personaggi e le loro vicende. Attraverso la riscrittura abbiamo capito quanto sia importante accettarsi per come si è e quanto il modo con cui si risolvono i problemi possa far parte della soluzione del problema stesso.

Ma l’importanza dell’immaginazione e dei sogni sarà il vero motore di tutto, perché…non bisogna mai smettere di sognare!

E' solo la fine del mondo

Spettacolo disponibile per rassegne teatrali e spettacoli per bambini.


2018 “La schiavitù è quando una persona è controllata da un’altra e forzata a lavorare contro il suo volere e trattata come una sua proprietà. Oggi ci sono uomini, donne e bambini come noi che sono tenuti prigionieri e usati per lavoro, vendita e sesso. Oggi ci sono più di 27 milioni di schiavi nel mondo, più che in qualsiasi altro momento storico. Se pensiamo che la schiavitù sia una cosa del passato vuol dire che non stiamo prestando nessuna attenzione. Anche in Italia oggi esistono i CAPORALATI, prigionie di esseri umani, tra i quali tanti bambini, con a capo un Caporale, appunto, che è proprietario assoluto delle persone al suo seguito e dei soldi che esse producono. Non c’è possibilità di ribellione, di cultura o di riscatto. È arrivato il momento di far sentire la voce di questi 27 milioni di esseri umani. Ma come si fa? Come possiamo fermare questo fenomeno? Potremmo essere noi la generazione che si batterà per il diritto alla libertà? Parlarne, alzare le nostre voci, fare subito qualcosa…perché la libertà è un diritto di tutti e l’indifferenza non è una scelta possibile.” Il prologo del lavoro conclusivo dell’anno accademico 2017/18 introduce già molto efficacemente il tema e le emozioni rappresentate. Partendo da un musical cult “Oliver” a sua volta tratto dal celebre romanzo di Dickens “Oliver Twist”, abbiamo affrontato con i ragazzi i temi proposti fino a contestualizzarli nella società di oggi. Con l’aiuto di internet, dei romanzi di Saviano, delle inchieste sul lavoro minorile e di tanta bellissima cinematografia, abbiamo proposto, ancora una volta, un lavoro personale scritto e diretto a due mani da Paola Baldini e da Laura Ruocco, per far sì che gli strumenti artistici insegnati nel corso dell’anno ai ragazzi possano veicolare al meglio, riflessioni, emozioni e divertimento.

Let's do Musical!

Spettacolo disponibile per rassegne teatrali e spettacoli per bambini.


2017 - Per la prima volta nella storia della nostra scuola, abbiamo affrontato la riduzione di due musical: Matilda e La Piccola Bottega degli Orrori. Tutto è nato dall’adesione al progetto Matilda Italian Academy proposto da Todomodo e dallo studio interessante che ne è scaturito durante l’anno di lavoro correlato anche a tutte le iniziative proposte dalla stessa Academy. La seconda riduzione, nasce invece dalla voglia di “salutare” chi termina il percorso nella nostra Accademia e di dare spazio agli allievi che non hanno partecipato al progetto legato a Matilda. Per la prima volta dunque, anche la presenza di un intervallo che ci permetterà di prendere fiato e preparare la scena della seconda storia. E’ stato un anno di lavoro intenso ed impegnativo per due progetti davvero ambiziosi. Ci abbiamo messo tanto impegno, passione e cuore...speriamo che sia arrivato dritto ad ognuno di voi!

Dalla Shakespeariana a noi

Spettacolo disponibile per rassegne teatrali e spettacoli per bambini.


2016 - Con l’evento del 400esimo anniversario della morte di Shakespeare, circondati, giustamente, da un mondo che continua a celebrarlo, rileggerlo, ripresentarlo, riproporlo e ammirarlo, non potevamo esimerci dal fare la nostra parte. Ovviamente abbiamo sviluppato il lavoro a modo nostro, cercando i codici e i linguaggi secondo noi più giusti sia per i ragazzi che per le discipline che studiano e, quasi a sorpresa, è venuto fuori un incontro molto interessante. William Shakespeare musicato da Lucio Dalla. Due veri poeti quasi a confronto su temi comuni e appartenenti a tutta l’umanità, moderni e arcaici al tempo stesso. Un lavoro di ricerca ma, soprattutto, di personalizzazione, come nella nostra ormai consueta modalità espressiva e didattica. E se lo spettatore si chiederà anche solo per un istante, dove comincia Dalla e dove finisce Shakespeare o viceversa, allora saremo riusciti nel nostro intento!

Alice - Il paese delle meraviglie c'è

Spettacolo disponibile per rassegne teatrali e spettacoli per bambini.


2016 “ALICE: il paese delle meraviglie c’è” è uno spettacolo realizzato e prodotto da L’Accademia del Musical di Ravenna e Compagnia Teatro Giovani Torrita.
Alice è la rivisitazione moderna e fantasiosa della celebre fiaba attraverso il linguaggio della danza, del canto e della recitazione. Il viaggio, ancora una volta protagonista, fa da narratore alla scoperta di emozioni di colori ma soprattutto di crescita.

Libertà

Spettacolo disponibile per rassegne teatrali e spettacoli per bambini.


2015 Il carcere diventa uno spazio teatrale assolutamente creativo. Attraverso le reali testimonianze edite ed inedite e attraverso un repertorio musicale che, in parte, si è ispirato a questo tema, lo spettacolo pone l’attenzione sulla condizione dei giovani in carcere.

Con la parola, il canto e la danza il carcere non sarà solo un luogo di costrizione dove scontare una pena. Carcere e prigionia saranno anche universi interiori in cui ci si può trovare chiusi senza una colpa e senza una reale cella.

Con leggerezza, profondità e, talvolta, ironia la riflessione è immediata per lo spettatore. «Una volta carcerati, si è carcerati per sempre.»

Iscrizione alla newsletter

* Acconsenti di ricevere la nostra newsletter. Leggi l'informativa Privacy completa.

Spettacoli

L'Accademia coinvolge numerosi gruppi di persone che ogni anno portano in scena sia spettacoli teatrali d'autore sia testi scritti e diretti da loro

Corsi e stage

Scopri le novità e l'ampio programma dei corsi proposti dall'Accademia e trova quello che fa per te!

Foto & Video

Alcuni scatti dai nostri spettacoli e delle produzione dell'Accademia. Disponibile anche materiale audio video

Save up to 45%

Accademia del Musical di Ravenna - C.F. – P.IVA 02417550395

Sito Web: Enrico Pasi